Lost in the Woods

Loost-in-the-Woods-Gianni-Licitra-2017

 

Photography Toys – Come fare una fotografia di un modellino in scala ed elabolarla con Photoshop

Cosa ci fa una Fiat 500 abbandonata nel bel mezzo di un bosco?

Me lo sono chiesto anche io!

Avevo in mente di immortalare un’immagine surreale, magari proprio quella di un’automobile dispersa nelle tenebre. Non avendo però a disposizione né una vera 500 né un tetro boschetto nelle vicinanze, ho pensato di ricreare in piccolo l’ambientazione.

In che modo?

La prima cosa di cui avevo bisogno era ovviamente la 500, ma nonostante tutte le agevolazioni e le offerte delle concessionarie FIAT, ho pensato che non fosse il caso spendere migliaia di euro solo per realizzare uno scatto!

Così ho optato per qualcosa di molto più piccolo e invece di andare dal rivenditore, sono andato a comprare un modellino della Burago (scala 1/21) in un negozio di giocattoli.

fiat-500

Adesso non mi restava che ricreare l’ambientazione. Così ho trasformato la sala da pranzo in uno studio fotografico: ho preso del terriccio per piante e l’ho sparso sul tavolo, ho spento le luci e con una piccola torcia a LED ho ricreato l’atmosfera.

Prima illuminando la macchina in modo che nella foto la luce sembrasse venire dal bosco, poi puntando la luce sul terriccio davanti al modellino per ricreare la luce dei fari. Infine, in una scena del genere non poteva certo mancare la nebbia: allora ho acceso una sigaretta e ho soffiato il fumo sulla macchina, allo stesso tempo scattavo con la Reflex.

 

 

Con Photoshop ho fatto il resto:

– ho inserito lo sfondo

– ho ritoccato luci e ombre

– ho aggiunto il fascio luminoso dei fari.

 

E voi vi siete mai persi nel bosco con la vostra auto?

Che ne pensate di questa tecnica fotografica?

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *